Giuseppe Mirabelli
Giuseppe Mirabelli (1817-1901) fu il nonno del mio bisnonno (di me Bruno Davide, estensore di questo sito), e fu figlio di Domenico Mirabelli e di Marianna Di Criscio; una sua breve biografia è riportata nell'enciclopedia Treccani (cliccare sulla miniatura qui a destra per l'ingrandimento del testo). La foto riportata in alto è stata presa dal sito del Senato della Repubblica, sul quale è in fase di realizzazione un archivio con dati e riferimenti (per quanto possibile) di tutti i Senatori della Storia d'Italia. Da parte del Senato, pervenne nel 2007 al Comune di Calvizzano la richiesta di fornire informazioni sul Senatore, ed il Comune a sua volta girò tale richiesta alla mia famiglia. Mi feci carico di rispondere, inviando una lettera (vedere qui) con una sintesi di quanto disponibile; non tardò dal Senato una risposta di ringraziamento (vedere qui).
Ad oggi (1 gennaio 2014), il sito del Senato riporta una sintetica ma esaustiva biografia di Giuseppe Mirabelli, e con qualche piccola soddisfazione personale ritrovo a fondo pagina un ringraziamento nei confronti del sottoscritto. Resta una piccola discrepanza sulla data di nascita del Senatore; sia il Libro di Famiglia, sia la citazione della Treccani riportano 13 Maggio 1817; dalla pagina del Senato risulta invece 14 Maggio...
Come si può rilevare dalle cronache citate, Giuseppe Mirabelli fu insignito dei titoli di Senatore del Regno (1867) ed in seguito di Conte (1892), per i suoi meriti di Giurista; circa la nomina a Senatore, si riporta qui a destra l'Atto, firmato dal Re Vittorio Emanuele II, che gli conferiva tale carica (di nuovo, cliccare sulla miniatura a destra per l'ingrandimento). Come curiosità notevole, c'è il fatto che la nomina fu decretata durante il breve periodo in cui la capitale d'Italia fu Firenze (l'Atto è del 2 Maggio 1867).
Un tributo al Senatore fu poi pubblicato sulla rivista forense "Corriere dei Tribunali", il 4 maggio 1902 (ancora, cliccare sulla miniatura a sinistra per ingrandire).
Poi, un'interessante menzione relativa a Giuseppe Mirabelli si può trovare nell'articolo del giornale "Provincia Oggi" del Presidente Carmine Cecere, che tratta soprattutto di Armando Diaz, Generale della Vittoria, e sposo di una delle nipoti del Mirabelli (Sara De Rosa).
Giuseppe Mirabelli nacque a Calvizzano, nell'hinterland a Nord di Napoli; la strada principale del Comune in cui era nato tuttora porta il suo nome, a ricordo del suo lavoro e della sua presente e costante dedizione verso Calvizzano. Anche il limitrofo Comune di Mugnano volle dedicare una via al Senatore, come risulta dalla delibera del 1901 gentilmente fornitami ancora dal Presidente Carmine Cecere, e qui accanto riportata: pagina 1, pagina 2, trascrizione.
Un curioso legame fra Giuseppe Mirabelli e Sherlock Holmes viene poi ipotizzato in uno studio del Sig. Enrico Solito, appassionato degli scritti di Artur Conan Doyle; sulla base del fatto che Doyle usasse sviluppare le trame dei suoi romanzi basandosi su episodi della vita reale, il Sig. Solito conclude che la figura della protagonista del racconto Il Cerchio Rosso sia stata ispirata da una delle figlie di Giuseppe Mirabelli (vedere qui la trattazione). (N.B.: il sito dal quale ho a suo tempo scaricato la trattazione citata non è più disponibile su Internet; è per questa ragione che non ho creato un link diretto ad essa; sono disponibile a modificare o eliminare il riferimento, nel caso in cui il Sig. Enrico Solito lo richiedesse).
Qui di seguito, alcuni links a siti Internet che citano in vario modo Giuseppe Mirabelli (alcuni di essi sono già menzionati nella documentazione sopra fornita):
Vai al Libro di Memoria ► ◄ Vai al Libro di Memoria
Vai alla genealogia Torna a home page Invia informazioni Legge sulla privacy Copyrights ©